About

Ho 51 anni. Sposato con 4 figli.

Nel 2004 con mia moglie abbiamo acquistato una fattoria nel Piacentino, l’abbiamo ristrutturata e dato vita a un piccolo agriturismo, il Casale del Sapere e del Sapore, dove viviamo con i miei quattro figli e dove lavoro quando non viaggio.

Di mestiere Ingegnere Sistemi Informativi e Gestionali.

Ho incarichi attivi con il Politecnico di Losanna (EPFL), con il Wyss Institute di Zurigo (Mint&Pepper) e l’Ideatorio di Lugano (USI) sui temi della comunicazione digitale, community management, formazione e innovazione.

Dal 2012 docente a contratto all’Università della Svizzera Italiana –Insegno Lean Six Sigma.

Da quando ho 16 anni ho scoperto il gusto dell’apprendere. E apprendo insegnando e mettendomi alla prova.

L’intera carriera professionale nel settore della consulenza per la formazione tecnica del personale, la cultura del miglioramento costante della qualità, il service management e l’innovazione, con particolare attenzione ai sistemi informativi.

Sono certificato, a livello Service Manager ITIL a Londra e nel IT Workforce Development presso la Colorado State University e Lean Six Sigma per Sun Microsystems.

Appassionato di tecnologia, innovazione e metodologie agili e snelle.

Sono consulente dal 2010 della società danese Nosco sui temi della gestione dell’innovazione, community management, formazione e idea management.

Dai 16 ai 25 anni ho studiato e fatto l’animatore di strada presso l’associazione L’Aquilone DdQ che opera nella zona della Stazione Centrale di Milano, città in cui sono nato e vissuto sino al 2000.

Dal 1995 ho maturato 25 anni di carriera internazionale.

  • 14 anni in Sun Microsystems di cui 8 con responsabilità per i servizi di consulenza per la formazione in Europa e poi a livello globale con riporto diretto in Colorado (USA) e a Santa Clara (California USA).
  • Dal 2008 uscito da Sun Microsystems mi sono iscritto all’Albo degli Ing. di Piacenza num. 1456.
  • Ho insegnato 4 anni Fondamenti di Informatica 3 all’ultimo anno di Ingegneria Informatica a Padova ed un anno IT Service Management al Politecnico di Milano.
  • Nel 2009 Ho fondato una start-up per lo sviluppo di contenuti e-Learning, flipfly, e venduto le mie quote nel 2012 ai miei soci.
  • Nel 2011 ho fondato una associazione di promozione sociale, La forma del cuore, di cui sono presidente, per agire sul territorio, operando con le scuole, organizzando vacanze scientifiche per ragazzi e dando vita a progetti per la trasformazione sociale della comunità dove vivo.
  • Dal 2015 seguo il tema della robotica educativa e dell’intelligenza artificiale e sono nel consiglio di direzione di una associazione per la robotica educativa come segretario.
  • Collaboro con il CNR di Roma, Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, con Fondazione Asphi a Bologna e da qualche anno soprattutto con Stripes Digitus Lab, presso il MIND Milano, sui temi di robotica educativa.
  • Ho pubblicato un libro sulle attività didattiche di robotica educativa tradotto in quattro lingue e venduto i diritti all’EPFL. Ho dato vita alla piattaforma per gli insegnanti di robotica educativa Roteco.ch

Per farla breve: “Unisco i puntini” e trovo soluzioni che provo a realizzare in modo snello cercando di includere le necessità di tutte le persone con cui lavoro.

Sono curioso, imparo in fretta e sono capace di dar vita a reti cooperative a livello internazionale per realizzare progetti in cui credo.

Da poco ho deciso di pubblicare i miei pensieri regolarmente su rossoinclusivo.it – uno spazio personale aperto a chi ha un approccio curioso ed ad ampio spettro al mondo come me.